Parrocchia di San Bartolomeo in Pantano - Pistoia

Percorso Simbolico 5

arte

LE PIETRE PARLANO: Percorso di lettura simbolica dell'interno

E' possibile ingrandire le foto cliccando sulle immagini disposte in sequenza.

Sollevati in alto sulle ali d'aquila della Parola, siamo trasportati al luogo dell'incontro con Dio: l'altare, cuore pulsante dell'edificio sacro, centro dell'assemblea cristiana. Qui confluisce e da qui si genera tutto il simbolismo del tempio cristiano.

Innanzitutto il simbolo stesso della pietra, uno dei più profondi -come l'albero, l'acqua e il fuoco- che raggiunge e tocca nell'uomo qualcosa di primordiale.

Esso è la pietra che Giacobbe eresse come altare a Betél (casa di Dio) dopo aver sognato il cielo aperto e una scala sulla quale scendevano e salivano gli angeli di Dio.

É l'altare che Mosè costruì ai piedi del Sinai e sul quale versò il sangue di un agnello per sancire l'alleanza fra Dio e il suo popolo.

É la roccia del Calvario su cui fu innalzata la croce di Cristo. Lo stesso nome "altare" evoca l'altura su cui divampa un fuoco inestinguibile (altum ardere), il fuoco del roveto ardente a cui Mosè si avvicinò e dal quale Dio stesso lo inviò a liberare il suo popolo.

Ma c'è di più. L'altare ha due riquadri inframezzati da una croce stilizzata. Nel riquadro di destra è scolpito un fiore racchiuso in un recinto quadrilobato: questa è la terra promessa, è il paradiso, il giardino dell'Eden ritrovato.

Nel riquadro a sinistra troneggia l'agnello trafitto, ma in piedi, secondo la visione di Giovanni nell'Apocalisse: "poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo" (Ap 14,1).

É la visione della Gerusalemme celeste, la città di lassù. Qui la liturgia della Chiesa pellegrina sulla terra si incontra e si ispira alla liturgia del cielo e da qui prende forza la liturgia della vita per costruire, secondo il modello contemplato nel mistero, la dimora di Dio con gli uomini.

inizio | chi siamo | persone | attivita | arte | info | Mappa del sito