Fraternità Apostolica di Gerusalemme - Parrocchia di San Bartolomeo in Pantano - Pistoia

Menu principale:

Fraternità Apostolica di Gerusalemme

Una realtà ecclesiale

Nate dal processo di rinnovamento scaturito dal Concilio Vaticano II, su iniziativa del Cardinal Marty, allora arcivescovo di Parigi, e del Padre Pierre-Marie Delfieux, le Fraternità di Gerusalemme riuniscono monaci, monache e laici desiderosi di condividere, ciascuno secondo il proprio carisma, una stessa spiritualità : vivere «nel cuore delle città, nel cuore di Dio».

Accanto ai due Istituti monastici dei Fratelli e delle Sorelle di Gerusalemme, la cui vocazione principale è di «stendere un tappeto di preghiera sull'asfalto» delle nostre grandi città, hanno preso vita un po' alla volta altri rami fino a formare, tutti insieme, la «Famiglia» di Gerusalemme : le Fraternità Apostoliche, che prolungano il carisma di «Gerusalemme» nella vita parrocchiale, e le numerose Fraternità laiche, le quali attingono la linfa vitale del loro radicamento ecclesiale dalla liturgia di Gerusalemme e dalla spiritualità che condividono con i fratelli e le sorelle grazie al «Libro di Vita».

«Gerusalemme», città «salda e compatta» è il nome che condividono : esso traccia per loro un cammino verso la Gerusalemme celeste, risplendente della gloria di Dio che la illumina e la cui lampada è l'Agnello (Apocalisse 21,23).

Fraternità apostoliche

Accanto alle Fraternità Monastiche e nella fedeltà ad una stessa vocazione liturgica e contemplativa, alcune Fraternità Apostoliche condividono il carisma di «Gerusalemme» con una caratteristica apostolica e parrocchiale.

Attraverso un legame più immediato con il vescovo, alle Fraternità Apostoliche sono affidate delle parrocchie – in ambito rurale, per quanto riguarda Ossun situato ai piedi dei Pirenei o in città, come a Pistoia, in Italia – di cui assumono gioie, fatiche e impegni abituali : catechismo, sacramenti...

La loro vocazione è prima di tutto evangelizzatrice. La loro vita si alimenta della linfa monastica, privilegiando silenzio, adorazione e lectio divina.