Catechesi: Battesimo - Parrocchia di San Bartolomeo in Pantano - Pistoia

Catechesi: Battesimo

attivita

"Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio,diventiamo membri di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione" (CCC 1213).

L'esperienza cristiana è caratterizzata dunque da tre elementi fondamentali:

1) Perdono dei peccati: è l'espeienza di chi vive in pace con se e con gli altri, della gioia che la comunone d'amore genera nei nostri cuori.

2) Figli di Dio: il credente sperimenta un amore filiale. La vita credente è caratterizzata da una permanente fiducia, tipica di chi sente che ogni suo passo è accompagnato dalla presenza vigile e amorosa di Dio.

3) Incorporati alla Chiesa: la vita credente è esperienza di una fraternità. Non si è credenti da soli ma sempre nela Chiesa, nella comunità di coloro che riconoscono Cristo come Signore e Salvatore. Il Battesimo inserisce nella vita ecclesiale a pieno titolo.

Chiedere il Battesimo senza una consapevolezza di fede, senza la percezione del dono dell'amore di Dio in Cristo, senza l'esperienza vitale della grazia che si riceve nella Parola di Dio e nella comunità dei fratelli che è la Chiesa, non è tanto un errore, ma semplicemente un non senso.

I Sacramenti sono sacramenti della fede (SC7), senza si rischia di compiere un atto magico, al massimo un gesto di superstizione che invece di aiutare le persone le autorizza a credere che la vita cristiana sia fatta di una ritualità più o meno bella ma non significante a livello esperienziale, così che il sacramento è ridotto nella migliore delle ipotesi a un gesto abitudinario o di tradizione.

N
oi non possiamo presumere di giudicare la fede di nessuno né di misurarla in qualche modo, possiamo però annunciare al fede, metterci in gioco a livello personale e ecclesiale perchè in un dialogo franco e sincero con le persone emerga il grande dono della fede che, se vissuta consapevolmente rappresenta una grande speranza per la vita di ognuno.

A
ttualmente ogni genitore che chiede il Sacramento del Battesimo per il proprio figlio, segue un percorso formativo tenuto dal parroco.